Tartarughe felici in casa: ecco come fare
A differenza di cani e gatti, i rettili sono animali domestici che hanno bisogno di molta più attenzione.
Dandoci l'amore di cui abbiamo bisogno come gli amici pelosi a quattro zampe, i rettili hanno bisogno di ricevere altrettanta cura ed amore da parte nostra.
Le tartarughe sono una delle specie di rettili che più vengono adottate come animali domestici, ma come possiamo dare loro una vita in salute e serenità?
Con questa guida vi sveliamo i segreti per realizzare un ambiente confortevole per le vostre tartarughe che siano di terra o d'acqua, alla fine di questa guida avrete delle tartarughe felici che vi accompagneranno nelle varie tappe della vostra vita.
Tartaruga di terra o di acqua: quale scegliere
Un antico dilemma, è meglio una testuggine di terra o d'acqua?
E' una domanda che tutti noi che abbiamo scelto di adottare una tartaruga ci siamo posti. Qual'è la miglior scelta?
Facciamo una distinzione tra le due tartarughe, possiamo dividere queste caratteristiche in tre diverse categorie:
Longevità: le tartarughe di terra sono molto più longeve, se curate adeguatamente possono superare anche i 100 anni di vita, a differenza di quelle d'acqua che vivono solitamente tra i 15 e i 20 anni, alcune specie, se accudite con cura ed attenzione possono arrivare a 30 anni.
Spazio necessario: entrambe le specie hanno bisogno di un habitat adeguato. Le testuggini di terra hanno bisogno di un terrario che cresce all'aumentare di dimensioni della tartaruga stessa, la stessa cosa si può dire per le tartarughe d'acqua anche se, alcune specie, restano più piccole delle loro sorelle di terra. In entrambi i casi vanno curate tutte le esigenze dell'animale.
Aggressività: vi sembrerà inverosimile ma le tartarughe possono essere aggressive. Si pensa che questo comportamento violento nasca per difendere il cibo, i piccoli o semplicemente il territorio. Solitamente sono le tartarughe di terra ad essere più aggressive, quelle d'acqua risultano più docili ma questa distinzione è in ampia scala, esistono specie di tartarughe marine che sono più violente di quelle che vivono sulla terra ferma.
Ora che abbiamo un idea più chiare su qual tartaruga scegliere, se di terra o d'acqua, iniziamo a parlare dei loro habitat. Per entrambe le categorie di testuggini c'è bisogno di uno spazio grande e adeguato, con una lampada per tenere la temperatura interna al terrario/acquario intorno al 24-26 gradi.
Tartaruga di terra: come realizzare un terrario
Il terrario o recinto che conterrà la tartaruga deve essere otto volte più grande dell'animale stesso, in questo modo avrà la possibilità di muoversi e crescere senza restrizioni. Ovviamente al crescere della testuggine si dovrà allargare il recinto o prendere un nuovo terrario.
E' importante che riempiate il recinto con sabbia e terriccio, le tartarughe amano scavare per rintanarsi, nascondersi o semplicemente fare attività con le zampe, smussando così i loro artigli. Va inserita, dopo che il pavimento è stato sistemato, una bacinella d'acqua adeguata alla dimensioni della tartaruga, questo recipiente non deve essere troppo grande o la piccola amica potrebbe annegare al suo interno.
A questo punto possiamo allestire il terrario, inseriteci dei giochi come delle pietre finte dove arrampicarsi, una casetta o un rifugio per nascondersi e un luogo dove poter ripararsi quando avrà troppo caldo.
Assicuratevi che ci sia un recipiente accessibile per la tartaruga dove poter inserire il cibo. Una buona alimentazione è importante per una sana crescita, gli alimenti devono essere sempre freschi e lavati con cura. Non date semi, carne o frutta, alle tartarughe non piacciono, vanno invece matte per la verdura, l'erba e alcuni fiori. Se notate che la vostra tartaruga non mangia, non allarmatevi, molto semplicemente il cibo che le avete dato non è di suo gradimento, basterà cambiarlo.
Tenete sempre il recinto ben pulito, l'acqua sempre fresca così come il cibo e vedrete crescere felice la vostra nuova amica rettile
Come sistemare il terrario per l'arrivo di una tartaruga d'acqua
Vi consigliamo di non utilizzare dei piccoli acquari in plastica che vi rifilano all'acquisto della tartaruga, sono troppo piccoli, stressano l'animale e in più non sono igienici nè per loro ne tanto meno per noi. L'acquario migliore da poter acquistare è quello per pesci con un vetro spesso.
La tartaruga ha bisogno di nuotare, dandogli uno spazio adeguato potrà farlo senza stress, ma allo stesso modo ha bisogno di un posto sulla terra ferma dove poter mangiare e riposare. Accessibili dall'acqua, senza intralci per la nostra amica, queste isolette sono acquistabili nei vari negozi d'animali, su di essa andrete a posizionare il cibo e l'acqua per la vostra tartaruga.
E' importante che nell'acquario ci sia un filtro per la pulizia e un adeguato sistema di riscaldamento sia dell'acqua che dell'isoletta, molte specie di tartarughe d'acqua non vivono bene a temperatura ambiente, vi consigliamo di approfondire la conoscenza della specie prima di acquistarne una. Il sistema di filtraggio vi aiuterà nella pulizia dell'acquario che, altrimenti, risulterà essere uno stress per voi, le tartarughe sporcano molto e vi ritroverete a pulire un enorme acquario ogni due giorni, quindi il filtro vi sarà molto utile per evitare tutto questo.
Potete abbellire l'habitat della tartaruga con alghe finte, oggetti decorativi come piccoli castelli, forzieri, etc..
Tenere una tartaruga potrà sembrare faticoso ma non è così, una volta realizzato il perfetto habitat per loro, dovrete solo cambiare acqua e cibo ogni giorni e godervi la compagnia della vostra mica testuggine